mercoledì 10 giugno 2015

Natsuko Toyofuku: Linee semplici e gioielli murrina per Hands on Design


buongiorno miei cari!
ancora una volta, vi parlo di Natsuko Toyofuku, la designer di gioielli in bronzo e argento che, in questo caso, si lancia in una nuova e stimolante collaborazione con Hands on Design.

Hands on Design, un brand nato quest'anno da un'idea di Kaori Shiina e Riccardo Nardi, connette il complesso e variegato mondo dell'industria artigiana e dei singoli laboratori di alto artigianato.
 Il mix della tradizione artigianale italiana e dell'estetica giapponese si incontra con il design.

Tra le creazioni proposte, ci sono anche quelle di Natsuko Toyofuku, che ha studiato per loro due collezioni. 
La prima è una piccola linea di anelli e ciondoli molto lineari e semplici. 
Sia nella prima fase, quella della fusione a cera persa, che nella seconda con l'intervento dell'orafo, le capacità e il know-how derivano dalle cosiddette "eccellenze", termine ultimamente molto sfruttato ma che spesso indica realtà spesso sottovalutate o dimenticate. Ha quindi introdotto nel folto e interessantissimo gruppo di queste eccellenze, Raffaele Calzolari, il prezioso orafo con cui Natsuko collabora da anni.
Altra storia è l'incontro, sempre tramite Kaori Shiina e Riccardo Nardi, con i Moretti della Ercole Moretti, azienda storica di Murano specializzata nella lavorazione della murrina. L'operazione che Natsuko ha fatto in questa seconda collezione è stata quella di trattare le murrine come delle gemme create dall'uomo per dare loro rilievo in una chiave attuale. "Quando mi sono stati spiegati e mostrati gli innumerevoli passaggi di lavorazione artigianale non ho potuto fare altro che constatare che queste murrine meritano di essere messe in risalto" ha dichiarato Natsuko Toyofuku. 

 

io, come sempre, me ne sono innamorata!
a voi piacciono?

Dal 9 al 15 Luglio 2015, i gioielli di Natsuko Toyofuku per Hands on Design, saranno visibili ed acquistabili al nuovo evento Hands on Design per Expoincittà, in concomitanza col Japan Day dell'11 Luglio, presso lo Show Room di Slow Wood, Foro Bonaparte 44/A, 20121 Milano.

buona giornata!

4 commenti:

Seguimi su:

" "