giovedì 27 agosto 2015

#ontheroad2015: Beaune e Tours

buongiorno a tutti!!
ricominciano dal viaggio #ontheroad, appena trascorso, e arriviamo alla terza e quarta tappa: Beaune in Borgogna e Tours nella Valle Della Loira.
Salutata la bellissima Lyon, la terza tappa è stata nel cuore della Borgogne (alla francese) e nel cuore della Côte de Beaune, terra dei vigneti, di incantevoli cantine e ovviamente di vini prelibati.
la sosta al Marchè aux Vin non poteva che essere programmata, e nonostante fosse molto vicino a Lyon e volessimo fare qualche chilometro in più, ci siamo spostati in questa graziosa cittadina per un pomeriggio davvero speciale.
qui ci aspettava una degustazione di 8 vini, dai Chardonnay (unico vino bianco di questa parte della Borgogna) a Savigny le Beaune, ai premier Cru fino ad arrivare ai Grand Cru, i vini più pregiati in assoluto. 
il tutto, in una cantina meravigliosa, completamente circondati da vini e con botti molto più piccole, tipiche di questa regione, rispetto a quelle qui in Italia. 
una tappa dedicata ai sensi che non potevamo non fare..e terminata la degustazione, non potevamo non assaporare le Escargot a la borgogne (lumache!!!!), piatto forte della borgogna: la fine del mondo;-)


dopo la giornata speciale trascorsa a Beaune, la tappa successiva è stata Tours, nella Valle della Loira, meta perfetta e particolarmente turistica, vista la vicinanza a tutti i castelli (che noi ovviamente non ci siamo persi e abbiamo visitato il giorno successivo.)
Una cittadina graziosa, sempre più simile a quelle del nord della Francia caratterizzata da tetti spioventi.
a Tours ci siamo stati solo un tardo pomeriggio e la sera per un bellissimo aperitivo lungo, un brie delizioso e delle sardine strepitose.
e per le foto dei castelli...aspettate il prossimo articolo;-)


buona giornata!!!

5 commenti:

  1. Ti ho seguita via IG, in viaggio che mi piacerebbe molto fare...
    Un Bacio Bella

    RispondiElimina
  2. Che posti stupendi Giulia e che cose buone da mangiare!!
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quell'aperitivo a Tours! Comunque anche la degustazione di vini dev'essere stato qualcosa di esagerato!

    RispondiElimina

Seguimi su:

" "