Come prima cosa, voglio ringraziare Blogger e comunicazione e Italyrelax per la fantastica opportunità offerta, Grotta giusti e Alessia Quaglia, sales e marketing executive, per la cordialità e professionalità che hanno reso questa giornata assolutamente perfetta!
Devo ammettere che una giornata da "regina" come quella che ho trascorso, non capita tutti i giorni e io ne sono davvero onorata di aver collaborato a questa iniziativa meravigliosa.
Grotta Giusti si trova a Monsummano Terme, vanta dell'affiliazione alla prestigiosa catena Small Luxury Hotels of the World, e nel 2010 ha vinto il premio del prestigioso marchio Spa Finder '2010 readers choice award' come migliore Spa per la proprietà delle acque termale 'top ten Best for Mineral or Thermal Springs'.
Cosa significa SPA???
Il significato originario è Salus per aquam, cioè salute attraverso l'acqua, per cui l'esperieinza sensoriale è centrale, così come il beneficio che tutto l'organismo deve trarre, nella mente e nel corpo, nel fisico e nell'anima; è quindi centrale il concetto di individuo sano, facendo leva sulle proprietà delle acque termali.
E' proprio su tutto questo che si incentra la filosofia di Grotta Giusti, che si basa principalemente sullo studio del dettaglio alla ricerca della perfetta esperienza sensoriale.
Per quanto riguarda l'hotel, Grotta Giusti ospita i suoi clienti in una meravigliosa villa ottocentesca circondata da un parco secolare conservando sia il sapore storico e il fascino della natura.
Arriviamo però alla perla del Resort: la Grotta millenaria, suddivisa in tre sale: il Paradiso, il Purgatorio, con il suo Lago del Limbo, e l'Inferno in cui si toccano i 35° con umidità pari al 98%.
Ognuna di queste sale ha una temperatura diversa, nelle quali ci si può fermare e godere degli effetti benefici dei vapori termali, per un percorso benessere di circa 50 minuti.
Nella grotta scorrono acque minerali salso-solfato-alcalino-terrose termali, i cui vapori generano un bagno di calore efficace contro le malattie dell'apparato respiratorio, circolatorio, osteo-muscolare, nervoso e cutaneo.
In questo caso voglio parlarvi della mia esperienza all'interno di questa grotta millenaria e davvero unica.
Si perchè devo dire la verità, ero completamente scettica e un pò spaventata all'idea di entrare in una grotta così suggestiva, con quelle temperature e con quel tasso di umidità così alto.
Ero davvero poco convinta (ho la pressione bassissima e sono asmatica) e invece mi devo assolutamente ricredere.
E' stata a dir poco un'esperienza fantastica, il percorso ti aiuta ad ambientarti alle tre differenti temperature per goderti appieno gli effetti benefici di questi vapori.
Il saio che indossavo all'interno della grotta, inoltre, è in grado di far traspirare interamente il corpo e la nostra pelle, aiutando il rilascio delle tossine.
Per finire, una bella tisana rigenerante in area relax.
Nulla da dire se non che è assolutamente da provare!!!!
All'interno di questa grotta, nel cosiddetto lago del limbo, è possibile fare diving, esperienza a dir poco unica e eccitante.
Per chi fosse appassionato di immersioni, è l'unico posto in europa e forse anche nel mondo (si parla di una cosa simile in Messico, senza però nessun tipo di conferma) in cui si possa vivere qualcosa di simile!
Io sono troppo fifona per fare sub:-(
Grotta Giusti dispone inoltre di due piscine termali all'aperto, corredate da massaggi subacquei, e con una grande cascata scenografica dove i numerosi idromassaggi costituiscono un percorso acquatico terapeutico e drenante, in totale relax.
E' stato favoloso potersi rilassare a bordo di queste piscine, con i vari idromassaggi che mi coccolavano!!!
Nelle serate estive, a bordo piscina si svolgono aperitivi e feste..se abitassi un pò più vicino, almeno ad una serata parteciperei senza neanche esitare un istante:-)
Insomma, per me è stata una giornata fantastica, all'insegna del relax e del benessere fisico e mentale.
buona giornata!